CHI SIAMO

Sartoria Milani è artigianato di eccellenza con alle spalle una storia di famiglia, un’attività in continua evoluzione. Tradizione di famiglia e passione per la moda, un credo assoluto nella qualità e nel valore di un prodotto artigianale, la capacità di coniugare l’antica sapienza sartoriale alle tecnologie più moderne danno vita a Sartoria Milani. La nostra storia inizia nel 1956 con l’Azienda di Luciana e Sergio Milani, produttori e distributori mondiali di collezioni di abbigliamento femminile. A metà degli anni ’90 la figlia Barbara utilizza le tecniche di produzione industriale per modernizzare l’antico mondo della sartoria e proporre alle sue clienti prodotti di qualità sartoriale ad un prezzo accessibile.

COSA FACCIAMO

Sartoria Milani è “un’officina della moda” dove sarte e modelliste producono artigianalmente una linea di prêt-à-porter in serie limitata, e con la loro competenza e maestria e tessuti nobili italiani realizzano su misura ogni desiderio delle nostre clienti. Dal 1956 vestiamo una donna sofisticata, più attenta allo stile che alla moda, con un prodotto le sartoriale ed esclusivo, ispirato ad una visione senza tempo del vestire contemporaneo, che garantisce la massima qualità al minor costo possibile, per rendere accessibile l’antico lusso di vestire in sartoria.

LO STILE

Sartoria Milani propone uno stile inconfondibile, fatto di linee rigorose ed essenziali, costruzioni geometriche e vaghe atmosfere retrò. Uno stile che ripropone i tagli couture degli anni ’50 e ‘60 fondendoli con la semplicità del vestire contemporaneo, per esaltare l’essenzialità della forma e della proporzione, e per contrapporre la classe all’ostentazione. Per noi è fondamentale capire come una donna si vuole sentire, e quale immagine vuole dare di sé nelle più svariate occasioni, perché un abito diventa bello se è portato con naturalezza, se è in armonia col corpo e con la personalità di chi lo indossa.

LA FILOSOFIA

Credo fermamente nella qualità e nella bellezza di un prodotto artigianale, tanto più in un mondo che viaggia troppo in fretta; l’artigianato è una ricchezza e un valore culturale che rischia di scomparire, travolto delle logiche del profitto.  Mantenere viva l’arte sartoriale è il mio sogno, che sarebbe irrealizzabile senza l’indispensabile, generoso e attento lavoro di ogni mio collaboratore, ciascuno con le proprie abilità. Come nella trama di una stoffa si intrecciano filati di diverso colore e spessore, così l’esperienza e la maestria di sarti e modellisti si intrecciano in armoniosa collaborazione con la competenza stilistica e il garbo delle mie assistenti. Ciascuno sa che il proprio lavoro è come un filo intrecciato al filo-lavoro dei colleghi, per dare vita al tessuto su cui si basa il successo della mia attività.

Barbara Milani